Ciaspole: Corso e Escursioni Guidate

27 Gennaio, 3 e 10 Febbraio 2019

La Sottosezione C.A.I. San Fruttuoso e la Sezione C.A.I. di Brugherio organizzano il I° corso introduttivo ciaspole ed escursioni guidate che si terranno nelle seguenti date e località:

27 GENNAIO 2019 – Val Formazza (Rifugio Margaroli)
3 FEBBRAIO 2019 – Engadina (Lago Lunghin)
10 FEBBRAIO 2019 – Val Seriana (Rifugio Parafulmine)

I viaggi per le località indicate sono previsti in autobus gran turismo: partenza da San Fruttuoso, via Iseo 18 (presso la Scuola Media Sabin) e da Brugherio, viale Brianza 66 (presso la sede C.A.I. Brugherio) secondo i seguenti orari:

27 Gennaio: ore 6:30 a Brugherio, ore 6:45 a San Fruttuoso;

3 Febbraio: ore 6:30 a Brugherio, ore 6:45 a San Fruttuoso;

10 Febbraio: ore 7:30 a San Fruttuoso, ore 7:45 a Brugherio.

Il rientro è previsto per le 20:30÷21:00 circa. Per la sicurezza del gruppo, le località e/o i percorsi delle singole uscite potranno essere variati in qualunque momento in funzione delle condizioni di innevamento e di stabilità del manto nevoso.

Nel mese di gennaio sono previste anche due lezioni “Sicuri sulla Neve”: una serata di teoria mercoledì 16 a Brugherio e una giornata di pratica domenica 20 a San Simone. Oggetto l’ambiente innevato, i suoi pericoli e l’utilizzo dei dispositivi di autosoccorso. Il numero di posti per le lezioni è limitato; l’iscrizione, gratuita, è aperta a tutti ma con precedenza ai partecipanti al corso. Il trasferimento per San Simone è previsto in auto; verrà organizzato un pullman solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Per i minori iscritti al corso o alle singole gite è richiesta la presenza di un accompagnatore adulto.

Quote di partecipazione Soci C.A.I. Simpatizzanti Caparra
Corso Itroduttivo Ciaspole 80 € 110 € 40 €
Ciaspolata per una domenica 30 € 40 € 15 €

Le quote comprendono:

Accompagnatore C.A.I. abilitato all’ambiente innevato;
viaggi di andata e ritorno con pullman gran turismo;
per i non soci, assicurazione infortuni CAI (combinazione massimali A – www.cai.it – iscrizione entro le ore 12 del venerdì antecedente la gita per l’attivazione dell’assicurazione).

Le quote non comprendono i costi del trasferimento per a da San Simone e l’atrezzatura personale. È possibile noleggiare le ciaspole a 5 € ad uscita e/o il kit di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda) a 10 € ad uscita (disponibilità limitata).

In caso di annullamento per cause di forza maggiore di una giornata di corso, la ciaspolata non effettuata verrà rimborsata o recuperata in altra data previo pagamento del viaggio aggiuntivo in autobus.

Fino al 21 dicembre 2018, le iscrizioni sono riservate a coloro che desiderano partecipare al corso; a seguire saranno aperte anche a chi desidera partecipare come escursionista alle singole gite.

Il pagamento si effettua come segue:

acconto all’iscrizione;
saldo del corso entro martedì 08/01/2019;
saldo delle gite singole entro il venerdì antecedente la gita;
pagamento in contanti o con assegno nelle due sedi C.A.I, o con bonifico bancario indicando, nella causale, la dicitura “Ciaspole” seguita da nome e cognome (IBAN: IT 16 F 01030 20400 0000 63118790 – Monte dei Paschi – Beneficiario C.A.I. San Fruttuoso).

Scarica il modulo di iscrizione (formato pdf) e visualizza la pagina con alcuni consigli ed indicazioni per le escursioni con le ciaspole.