Santa Messa al Rifugio Bertone (Immagini)

            

Santa Messa al Rifugio Bertone
Immagini

16 Giugno 2012

Bella giornata per la tradizionale gita con celebrazione di una Santa Messa in ricordo degli amici caduti in montagna.

Meta il Rifugio Bertone, posto sopra Courmayeur in una splendida posizione panoramica sul massiccio del Monte Bianco e raggiungibile con agevole escursione che parte dal fondo della Val Ferret.


Lasciato l’autobus presso il campeggio di Planpincieux, in Val Ferret, si inizia l’escursione già al cospetto delle cime granitiche e dei ghiacci del Massiccio del Monte Bianco.

Guardando più a destra, alla vista si aprono anche le cime e i ghiacci delle Grandes Jorasses, Dente del Gigante compreso (foto scattata dai pressi dell’Alpe Leuchey Superiore).

Al termine della salita, presso il punto trigonometrico sopra il rifugio (ruota metallica con indicate le cime circostanti), occasione per una breve sosta sul prato con la vista che si apre su tutte le vette circostanti: l’isolata guglia del Mont Chétif, ...

... la vetta del Monte Bianco, il Ghiacciaio della Brenva, ...

..., il Dente del Gigante e le Grandes Jorasses.

Ancora una piccola breve discesa e si raggiunge il Rifugio Bertone. Nei pressi, su un piccolo spiazzo erboso pianeggiante che domina il solco principale della Valle d’Aosta ...

... e quello della Val Sapin, ci si raduna per la celebrazione della Santa Messa.

Davanti alla mole del Bianco, anche Fra Giuseppe si prepara per la celebrazione.

Preso posto sul prato, infine, la celebrazione può avere inizio.

E, al termine della Santa Messa, non può mancare una bella foto di gruppo davanti alla bianca cima del Monte Bianco, ormai nascosta da qualche nuvoletta.

Celebrata la San­ta Mes­sa e pran­za­to in ri­fu­gio (o al sac­co), pri­ma di ri­di­scen­de­re a val­le an­che il tem­po di pren­de­re un po’ di so­le sul ter­raz­zo del ri­fu­gio.