Skip Navigation Links.
Skip Navigation Links.
                             

Corso Sci Bimbi 2015 - Immagini

            

Corso Sci Bimbi 2015
Immagini

10, 17, 24 e 31 Gennaio 2015

A gennaio 2015 si è tenuto, ai Piani di Bobbio, il 10° corso sci CAI San Fruttuoso dedicato ai bambini delle elementari. Ecco nel seguito una breve cronaca e alcune immagini delle quattro giornate trascorse sulla neve.

Sabato 10

Si comincia subito con una bella giornata, solo un po’ velata all’inizio. Quello che manca non è il sole, ma la neve! Annata particolarmente secca e calda, e di neve ai Piani di Bobbio giusto un leggero straterello sulle piste; al di fuori, ampie praterie ...

Poca neve, come detto, ma a sufficienza per il regolare svolgimento delle lezioni. Così, si parte! I principianti con la pettorina gialla direttamente dalla stazione a monte dell’ovovia, mentre i bimbi con la pettorina arancione si radunano in ordinata fila in cima alla pista Fortino per la selezione.

Terminata la selezione, ad ogni gruppetto gli addetti del CAI San Fruttuoso assegnano un copricasco colorato di identificazione e prendono i nomi dei bimbi. Quindi via con le lezioni, sia teoriche che pratiche, che comprendono sia la tecnica dello sci, ma anche l’utilizzo degli impianti e ... il sapersi rialzare quando si cade!

Sabato 17

Neve secondo le previsioni meteo della seconda giornata di corso. Una bella nevicata era proprio quello che serviva, anche se la scarsa visibilità poteva ostacolare i bimbi impegnati nelle lezioni.

I bimbi non si sono fatti ostacolare, e la nevicata si è trasformata in una grandinata, con tanto di tuoni, fulmini e saette. Incredibile!

Sabato 24

Finalmente una giornata di sole e con la neve che ammantava i Piani di Bobbio. Le condizioni ideali per sciare ed eseguire gli esercizi proposti dai maestri. Ideale anche per prendere finalmente dimestichezza con gli impianti di risalita, skilift o seggiovie che fossero.

E alla fine della terza giornata, tutti pronti per affrontare la quarta, comprensiva di garetta di slalom. Qualche problemino solo per i più piccoli: per affrontare, in salita, il falsopiano che riporta al piazzale dell’ovovia, può essere utile il traino di qualche maestro!

Sabato 31

Sole anche per la quarta ed ultima giornata, con la garettina di fine corso in programma.

I gruppetti di arancioni svolgono normalmente le loro lezioni e, quando la pista di gara è libera, “risalgono” lo skilift Ongania per raggiungere il cancelletto di partenza. Che emozione affrontare i pali dello slalom!

Terminate le discese degli “arancioni”, anche i “gialli” si preparano per la loro garetta. Per loro, “novelli” dello sci, partenza ribassata; tutti comunque già in grado di affrontare la pista, magari con l’aiuto di qualche maestro ad indicare il percorso corretto tra le porte.

E, per concludere in bellezza, non poteva mancare una bella merenda con cioccolata, the caldo e brioches!