Bella giornata per la gita all’Alpe Devero, un “girovagare” tra alcuni degli specchi d’acqua che caratterizzano la nota località dell’Ossola: salita ai laghetti di Sangiatto, discesa verso Crampiolo, risalita verso il Lago Devero attraversando entrambe le dighe che lo sbarrano verso mezzogiorno, ridiscesa verso Crampiolo e piccola deviazione verso il vicinissimo Lago delle Streghe prima di far rientro al punto di partenza dell’escursione.
Nel seguito alcune foto scattate lungo il percorso.
Nel bosco di larici sopra la Corte d’Ardui salendo verso l’Alpe Sangiatto.
All’Alpe Sangiatto. Sullo sfondo la Punta di Boccareccio, il Pizzo Cornera, la Punta Devero e il Monte Cervandone.
Arrivo al terzo lago del Sangiatto. Sullo sfondo la mole del Cistella, con la cima del Monte Cistella a sinistra e del Pizzo Diei a destra. Ancora più a destra, in lontananza sorpa la punta degli alberi, si intravvede anche la Weissmies, già in territorio svizzero.
Il terzo lago del Sangiatto fa da specchio ad una lunga fila di montagne: dal Pizzo Diei a sinistra fino al Pizzo Fizzo a destra passando per la Punta di Boccareccio, il Pizzo Cornera, la Punta Devero, il Monte Cervandone, Il Corno della Rossa, …
Sosta sulle sponde del terzo lago del Sangiatto. Sullo sfondo la Punta di Boccareccio, il Pizzo Cornera, la Punta Devero, il Monte Cervandone.
Vista dall’alto sulla piccola conca del primo lago del Sangiatto. Sullo sfondo la Punta di Boccareccio, il Pizzo Cornera, la Punta Devero, il Monte Cervandone.
Nella lariceta in discesa verso Crampiolo.
Torbiera poco sopra la località Crampiolo.
Ingresso tra le case di Crampiolo, dominate dalla mole del Monte Cervandone, l’affilata cresta della Punta Gerla e, subito dietro, dalla piramide dello Schwarzhorn (Corno Nero).
Sosta pranzo a Crampiolo.
Alcune delle baite e la chiesetta di Crampiolo.
Un "asciutto" Lago Devero visto dallo sbarramento della diga orientale (detta anche dighetta).
Tra i larici ad ammirare l’invaso del Lago Devero.
Vista sul Lago Devero dalla località Montorfano.
Vista sul Lago Devero. In primo piano a sinistra le costruzioni di servizio della diga grande, mentre a destra si vedono, più lontane, alcune delle costruzioni di Montorfano. Sullo sfondo, a sinistra, la punta d’Arbola.
Al Lago delle Streghe (o Lago Azzurro).
Una delle torbiere del Devero attraversata dall’emissario del Lago delle Streghe. Sullo sfondo la Punta d’Arbola.