Stagione Estiva 2024

            

Stagione Estiva 2024

Programma


21 Aprile 2024: panoramico e lungo, ma tutto sommato poco faticoso, giro ad anello in Valle Imagna, di fronte al versante bergamasco del Resegone: partendo da Fuipiano, si sale in cima allo Zucco di Valmana passando dai Tre faggi e si rientra a Fuipiano passando dal Passo del Palio. In linea alcune foto della gita.

19 Maggio 2024: Classica escursione che, correndo lungo la fascia costiera della Riviera di Levante, passando tra vecchie case e attraversando una ricca e varia vegetazione (macchia mediterranea, ulivi, lecci) porta da Levanto a Monterosso, il più settentrionale dei borghi delle Cinque Terre. In linea alcune immagini dell’escursione.

15 Giugno 2024: Santa Messa in ricordo degli Amici CAI San Fruttuoso caduti in montagna nella chiesetta dei Piani di Bobbio; a seguire, pranzo in compagnia al Rifugio Lecco, raggiungibile con passeggiata facile e per nulla faticosa adatta anche ai bambini più piccoli. In linea alcune istantanee della giornata.

30 Giugno 2024: panoramiche escursioni in Val Fex (Engadina – Svizzera), una delle più belle valli laterali dell’Engadina. Agevole e adatto anche a famiglie con bambini il percorso breve, adatto solo a chi è abituato a lunghe camminate il percorso fino all’Alp Muot Selvas. Punti di ristoro lungo la valle e possibilità di usufruire di un servizio di carrozze trainate da cavalli. In linea alcune foto dell’escursione.

7 Luglio 2024: gita in bicicletta.

13÷14 Luglio 2024: lungo ma facile trekking di due giorni nelle Dolomiti: salita allo Sciliar partendo dall’Alpe di Siusi e transitando dalla Forcella Denti di Terra Rossa, discesa ai Laghetti di Fiè percorrendo il Sentiero dei Tronchi, nell’incassata Gola del Diavolo. Pernottamento al Rifugio Bolzano.

8 Settembre 2024: facile escursione che risale la Val Vogna, a due passi da Alagna Valsesia (VC), lungo la via storicamente frequentata per i collegamenti con la Valle di Gressoney. Meta lo splendido e bucolico pianoro dell’Alpe Larecchio.

1 Ottobre 2024: inizio del corso di ginnastica presciistica.

6 Ottobre 2024: lungo ma facile giro ad anello, di interessi panoramico e storico, che parte da Valmoresca, piccola frazione del comune di Averara (BG), sale in direzione del Passo San Marco passando dal Rifugio Cantedoldo e ridiscende lungo la Val Mora percorrendo un tratto dell’antica Via Mercatorum.

Ottobre 2024: Rifugio Bogani: tradizionale gita sul versante nord del Grignone in occasione della Messa commemorativa dei caduti di tutte le associazioni alpinistiche monzesi.

10 Novembre 2024: facile percorso ad anello nella Val Solda, solco vallivo posto a nord del Lago di Lugano ma ancora in territorio italiano (CO). Camminata che si sviluppa in splendidi boschi, raggiunge punti panoramici sul lago e sui monti circostanti e attraversa alcuni caratteristici paesini e nuclei di baite.