Stagione Estiva 2022

            

Stagione Estiva 2022

Programma


1 Maggio 2022: panoramico e lungo, ma tutto sommato poco faticoso, giro ad anello in Valle Imagna, di fronte al versante bergamasco del Resegone: partendo da Fuipiano, si sale in cima allo Zucco di Valmana passando dai Tre faggi e si rientra a Fuipiano passando dal Passo del Palio.

22 Maggio 2022: spettacolare escursione vista mare che da Sestri Levante Porta a Riva Trigoso passando per Punta Manara, uno dei promontori più famosi della Liguria. Con le norme attualmente in vigore, durante i trasferimenti in pullman è obbligatorio indossare la mascherina FFP2. In linea alcune immagini della giornata.

11 Giugno 2022: Santa Messa in ricordo degli Amici CAI San Fruttuoso caduti in montagna nella chiesetta dei Piani di Bobbio; a seguire pranzo in compagnia al Rifugio Buzzoni, presso l’Alpe Mota, raggiungibile con breve camminata adatta a tutti, anche ai bambini. Con le norme attualmente in vigore, durante i trasferimenti in pullman è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

3 Luglio 2022: facili escursioni sulla vetta del Sass Queder (Engadina – Svizzera), di fronte alle cime ghiacciate del gruppo del Bernina. Panorama da alpinisti alla portata di semplici escursionisti! Gita adatta a tutti sfruttando la funivia del Diavolezza, riservata solo ai più allenati la salita a piedi dal Lej Pitschen. Con le norme attualmente in vigore, è richiesto il certificato verde base (“Green Pass”) per il rientro in Italia dalla Svizzera; l’uso della mascherina non è più obbligatorio (anche se consigliato).

23÷24 Luglio 2022: agevole traversata escursionistica, dai Piani di Pezzè (Alleghe) alla Capanna Trieste e con pernottamento presso il Rifugio Tissi, che percorre tutta la Val Civetta. In base alle ultime disposizioni, decade l’obbligo di presentare il certificato verde ed indossare la mascherina (anche se raccomandato) per l’accesso al rifugio e alla cabinovia per i Piani di Pezzè.

11 Settembre 2022: Sentiero Glaciologico dei Forni: escursioni ad anello alla portata di tutti, purché con un minimo di allenamento, nel selvaggio e severo ambiente dell’Alta Valle dei Forni al cospetto del ghiacciaio vallivo più esteso d’Italia.

Ottobre 2022: Rifugio Bogani: tradizionale gita sul versante nord del Grignone in occasione della Messa commemorativa dei caduti di tutte le associazioni alpinistiche monzesi.