Santa Messa C.A.I. San Fruttuoso

            

Santa Messa C.A.I. San Fruttuoso
ai Piani di Bobbio
Pranzo al Rifugio Lecco

15 Giugno 2024

Lunghezza: meno di 500 m alla chiesetta, 1,5 Km circa al Rifugio Lecco.
Dislivello complessivo: 30 m circa per la chiesetta, 120 m circa per il Rifugio Lecco.
Durata: 10’÷15’ circa per la chiesetta 30’÷45’ per il Rifugio Lecco.
Attrezzatura: per escursioni.
Difficoltà: facile.
Note: Santa Messa in ricordo degli Amici CAI San Fruttuoso caduti in montagna nella chiesetta dei Piani di Bobbio; a seguire pranzo in compagnia al Rifugio Lecco, raggiungibile con breve camminata adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli.
Partenza, dalla scuola media Sabin, via Iseo 18 (altri dettagli ancora da stabilire).

Per l’annuale Santa Messa in ricordo degli Amici CAI San Fruttuoso caduti in montagna, la meta proposta per il 2024 è la chiesetta dei Piani di Bobbio, raggiungibile con una quindicina di minuti di agevole passeggiata lungo una strada sterrata. A seguire, pranzo in compagnia al Rifugio Lecco, posto a 1780 metri di quota all’imbocco del Vallone dei Camosci, solco che si insinua tra le strapiombanti pareti dello Zuccone Barbesino, dello Zuccone Campelli e dello Zucco Pesciola.

Giunti ai Piani di Bobbio con l’ausilio dell’ovovia, passando tra i numerosi bar e noleggi sci si va ad imboccare via Paolo VI, una carrozzabile che si dirige verso est in direzione delle piste da sci. Seguendo tale strada, col fondo in cemento per superare il brevissimo tratto ripido iniziale e quindi sterrata e quasi pianeggiante, si tralasciano due deviazioni sulla destra, rispettivamente per il Rifugio Ratti e per il Rifugio Sora, giungendo a due incroci consecutivi, nei pressi del Centro Fondo e della Baita del Servizio Alpino e Speleologico Lombardo. La chiesetta dei Piani di Bobbio, dove è prevista la celebrazione della Santa Messa, è a questo punto visibile a breve distanza e la si raggiunge seguendo dapprima la strada, che compie una curva a destra, e quindi tagliando brevemente nel prato.

Al termine della celebrazione, si torna sulla strada riattraversando i prati, svoltando quindi a sinistra per passare sotto i cavi della seggiovia Fortino e raggiungere, in discesa, il Rifugio Stella. Non resta che seguire il percorso della strada: con pendenza modesta, devia verso destra, attraversa il tracciato della seggiovia Pesciola in corrispondenza di un gruppo di baite e infine, con un’ampia curva, raggiunge il Rifugio Lecco, già visibile fin dalla partenza dalla chiesetta.

Ulteriori informazioni e/o iscrizioni: in sede nelle serate di apertura (martedì e venerdì, via Risorgimento 22, Monza, dalle ore 21:00 alle ore 23:00), per telefono al 338-9940403, via e-Mail all’indirizzo info@caisanfru.it o seguendo il CAI San Fruttuoso su Facebook.